Confettata matrimonio: consigli e idee

9

Quando incontro gli sposi, l’indecisione maggiore nell’organizzazione del loro matrimonio è se fare o no la confettata alla fine del ricevimento di nozze. Ecco i nostri consigli per allestire al meglio la vostra confettata di matrimonio.

Scegliere confetti di qualità

Allestire la confettata di matrimonio non è un obbligo e nemmeno strettamente necessario. Quindi il mio personale consiglio è offrire agli ospiti una confettata con i migliori confetti possibili. Perchè scegliere confetti di bassa qualità? Negli ultimi anni tantissime aziende si sono specializzate nelle produzione di confetti e ormai il mercato è saturo di proposte. Se parliamo di confetti con mandorla e cioccolato, quelli che maggiormente vengono utilizzati nelle confettate, hanno prezzi che variano dai 7,00 euro/kg fino ai 30,00 euro/kg, ma fidatevi, la differenza si vede, in termini di gusto, ingredienti ed estetica.

Dopo aver provato tante aziende, noi ne abbiamo scelte per voi due: Mucciazienda storica di Andria, e Papa Dolceamaro, azienda di Isernia, con prezzi che vanno in media dai 25,00 ai 35,00 euro al kg.

Scegliere confetti senza glutine

Il problema del glutine è sempre più diffuso, quindi, per non lasciare che qualche vostro ospite rimanga senza confetti, acquistate prodotti certificati gluten free! Sia Papa che Mucci hanno quasi tutti prodotti senza glutine. Specificalo nei cartoncini segnagusto e i tuoi ospiti sicuramente apprezzeranno.

Differenziare i gusti

Sicuramente, per ottenere una confettata d’effetto, dovete puntare sulla varietà dei gusti. Potete scegliere sia confetti ai gusti di frutta che alle creme, con mandorla e cioccolato aromatizzato. Non rinunciate ad inserire almeno un chilo di confetti Mucci classici con mandorla d’Avola, rimangono comunque sempre molto scelti. Per esperienza vi consiglio di aggiungere anche una referenza golosa ma senza mandorla, perchè potrebbe esserci qualche ospite intollerante alla frutta secca (è capitato!): Papa Dolceamaro ad esempio, ha tra i suoi prodotti unamarena intera ricoperta di cioccolato fondente confettato, una vera delizia. Infine, se avete tra gli ospiti molti bambini, scegliete anche un confetto solo cioccolato, il preferito tra i più piccini.

Valutare la quantità

Quanti chili di confetti acquistare? La quantità è in relazione al numero di invitati al ricevimento: noi consideriamo in genere una decina di confetti a persona. In un chilo di confetti ripieni ci sono circa 150 praline: ciò significa che circa 7 kg di confetti posso essere sufficienti per una confettata di matrimonio per 100 persone. Ogni coppia di sposi deve fare però le proprie valutazioni: avete anche l’angolo buffet di dolci o il candy bar? Allora le considerazioni fatte in precedenza possono essere perfette. Volete fare una confettata ricca e offrire più confetti ai vostri ospiti? Desiderate preparare dei sacchettini di ringraziamento per chi non è potuto venire al ricevimento? Allora acquistate qualche chilo in più.

Allestire una confettata a tema

Anche l’allestimento della confettata deve seguire il mood delle nozze, quindi, che sia una matrimonio elegante, rustico o improntato su un colore, fate in modo che anche la confettata sia a tema. Utilizzate ad esempio contenitori di vetro, nastri di raso e confetti bianchi per una confettata matrimonio elegante. Optate per i vasi per le conserve, scatole in latta, legno e spago per un confettata matrimonio shabby chic. Offrite sempre dei sacchettini per chi volesse portare qualche confetto a casa, potete scegliere ad esempio soluzioni economiche come sacchettini trasparenti di cellophane oppure sacchettini in carta kraft per i matrimoni più rustici. Se rientra nel vostro budget, inserite anche un allestimento floreale.

Confetti bianchi o colorati?

Per la vostra confettata di matrimonio potete scegliere sia confetti tutti bianchi oppure valutare anche confetti colorati. Papa Dolceamaro ha tantissime referenze colorate, ma i coloranti utilizzati sono tutti naturali quindi i colori risultano molto tenui, perfetti anche per un matrimonio. Potete ad esempio allestire una confettata dai colori primaverili con toni verdi e rosati, oppure se vi sposate in autunno, puntare sul bordeaux e beige.

Posizionare il tavolo nel posto giusto

Potete posizionare la confettata insieme alle bomboniere, oppure allestire un angolo a parte. Quello che conta, soprattutto nei mesi estivi, è non posizionare il tavolo della confettata in un posto soleggiato, quindi prestate molta attenzione e decidetelo in anticipo con il catering o con chi si occupa dell’allestimento. I confetti, anche se di qualità, potrebbero risentire del calore e spaccarsi. Magari qualche ospite potrebbe non farci caso ma non è bello offrire dei confetti rotti!

Il costo di una confettata

Dipende. Restando fermi sul fatto che è meglio acquistare confetti di qualità, se il vostro budget è limitato fate allestire la confettata ad un’amica utilizzando contenitori che avete in casa.

In genere, noi preventiviamo per una confettata per 100 persone una spesa di circa 200/250 euro, comprendendo 7 chili di confetti assortiti, sacchettini, adesivi personalizzati per chiudere i sacchetti e tag segnagusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *